Escavatori usati ? Camion usati? Opinioni tra le Stelle

by Ilaria Puggioni

01.05.2020 0 780


In questo articolo parleremo dell’importanza delle recensioni online; di come gestire quelle negative, di come incentivare i clienti a lasciarle e di come aiutano a

In questo articolo parleremo dell’importanza delle recensioni online; di come gestire quelle negative, di come incentivare i clienti a lasciarle e di come aiutano a vendere i tuoi escavatori usati o camion usati.

L’importanza delle recensioni online per le aziende

Il mondo è cambiato con l’avvento di una tecnologia sempre più a portata di mano, e con esso ogni settore professionale ha subito una profonda trasformazione che ha stravolto le regole del gioco. Le aziende hanno dovuto scontrarsi con questa realtà dove le vecchie strategie pubblicitarie non funzionano più. 

Il passaparola è tutto online e visibile attraverso le recensioni. Le stellette da 1 a 5 possono decretare il successo o il fallimento di un prodotto o di un’azienda. Le recensioni  rappresentano un’istantanea di come i clienti valutano le aziende. 

Questo concetto ora è arrivato anche nel settore industriale e non importa se tu vendi trattori usati, camion usati o escavatori usati il giudizio del cliente è fondamentale.

Le recensioni online sono condivise pubblicamente, perciò aiutano ad incrementare i contenuti scritti sulle aziende, migliorandone la SEO e ad alimentare Google con il carburante che necessita per mostrare il marchio dell’azienda stessa, in cima ai risultati di ricerca.

In termini di visibilità e ottimizzazione per i motori di ricerca, piccole e medie imprese traggono grandi benefici dall’avere quante più recensioni possibili. Infatti, i motori di ricerca generalmente rilevano quando i clienti parlano molto di un’azienda. Ecco perché il numero di recensioni è un indicatore della credibilità e della reputazione di una PMI.

È molto lontano il tempo della scatola dei suggerimenti anonimi. I clienti vogliono dire pubblicamente cosa pensano delle aziende con cui entrano in contatto. Quello che serve oggi è avere un contatto diretto con l’utente, ecco perché sono importanti le recensioni.

L’importanza della quantità delle recensioni

È un fatto ormai noto che la presenza delle recensioni su un sito giochi un ruolo fondamentale nel trasformare i visitatori in clienti.Al giorno d’oggi, il numero di opinioni dei clienti ha un impatto significativo sul comportamento dei consumatori.

Le aziende che traggono beneficio dai feedback ricevuti potrebbero registrare risultati ancora migliori aumentando la quantità di recensioni perché un numero elevato di recensioni promuove la reputazione aziendale.

Mentre comprano online, i consumatori cercano le recensioni per farsi un’idea circa la reputazione di un’azienda e il suo servizio clienti.

Dato che il 92% di consumatori al giorno d’oggi legge le recensioni online prima di un acquisto, è naturale che molte aziende di piccole dimensioni si concentrino sul convincere i propri clienti potenziali raccontando che esperienza d’acquisto possono aspettarsi.

Molte opinioni rendono il punteggio complessivo più affidabile e riducono l’impatto dei feedback negativiLa maggior parte delle aziende sta iniziando a comprendere l’importanza della quantità di recensioni per aumentare i tassi di conversione.

Le PMI che decidono di raccogliere recensioni devono considerare la quantità un indicatore fondamentale su cui focalizzare l’intera strategia.

Migliorare l’esperienza dei clienti è un buon punto di partenza. È poi probabile che offrire un ottimo servizio, condividere le recensioni sui canali social e mandare gli inviti alle recensioni spinga sempre più clienti a lasciare i loro feedback.

L’importanza della qualità delle recensioni

Anche se la quantità importa, di certo non bisogna dimenticarsi anche della qualità! Raccogliere più recensioni possibili è una buona strategia, ma bisogna ricordare che numerosi feedback negativi non aiutano la tua azienda a crescere.

Come gestire le recensioni negative

Il mondo online è una finestra sempre aperta sulle opinioni dei consumatori e chi gestisce una piccola impresa sa bene quanto conti avere una buona reputazione tra i clienti, per aumentare i guadagni attraverso la loro fidelizzazione.

Le recensioni negative rappresentano un vero pericolo per un’azienda perché mal gestite potrebbero portare anche a gravi problemi come nel mondo offline. Per questo consigliamo sempre di farsi seguire da personale esperto del settore in grado di gestire egregiamente tali problematiche trasformandole in opportunità.

Un errore da non fare è sicuramente quello di limitare la libertà degli utenti così da evitare di ricevere feedback negativi. Dialogare con i propri clienti è sempre la prima via per cercare di trovare una soluzione al problema e la professionalità spesso si trasformerà in un’altra opportunità per vendere.

Le opinioni dei clienti sono importanti perché rappresentano uno stimolo a riflettere sulla gestione della PMI. Nel business online bisogna mettersi in gioco e impegnarsi attivamente nel cercare di offrire sempre il meglio per soddisfare i clienti.

Come convincere i propri clienti a lasciare le recensioni per aiutarti a vendere piú escavatori usati o camion usati?

Una volta appurato il ruolo chiave delle recensioni, e aver stabilito che gli utenti si basano molto su di esse per decidere se effettuare o no un acquisto, occorre mettersi al lavoro.

Bisogna incentivare i propri clienti a scrivere una recensione, in modo da raccontare la loro esperienza. Questo metterà in risalto i punti di forza dell’azienda, una vera e propria calamita per gli indecisi.  Raccogliere le recensioni dei consumatori non è semplice.

Per farlo suggeriamo tre azioni da fare.

  • Per prima cosa per incrementare le recensioni si può provare a stimolare i propri clienti con regalini o promozione. Un codice sconto ad esempio sul prossimo acquisto aiuta molto il cliente non solo a voler lasciare un feedback  ma anche a comprare nuovamente.
  • La seconda azione invece è quella di permettere alle persone di lasciare dei commenti. Come farlo? Integrando un link nella tua pagina web, nelle tue email, nelle tue newsletter ad un programma che raccoglie le recensioni come MachineryScanner. 
  • La terza azione QR code nella tua azienda in modo da invitare i tuoi clienti in-store a lasciare la loro opinione on-line.

Per concludere ci ispiriamo  a David MacKenzie Ogilvy, un pubblicitario britannico che ha evidenziato come, il rispetto del cliente, sia un elemento fondamentale per creare un business sano e duraturo con un’affermazione brillante e chiara:


Author

Ilaria Puggioni


Search posts

Join the MachineryScanner Community

Get a demo now and learn about digital marketing strategies, SEO, and discounts straight to your inbox!

By clicking Join now, you agree to our Terms and Conditions and Privacy Policy

Like us on Facebook

Latest Tweets

Related posts

Comment